martedì 6 dicembre 2011

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 I centrotavola natalizi e le corone dell'avvento si possono realizzare anche con i materiali di recupero - come ad esempio un barattolo da conserva!
Amate i centrotavola natalizi, le corone dell'avvento e gli addobbi, ma avete l'impressione che tutti siano realizzati secondo dei standard visti e rivisti, con poche idee originali e troppi approci tradizionali? Siete stufi delle ghirlande verdi e delle candele rosse? Quest'anno realizzeremo un centrotavola natalizio che profuma di neve e di cristalli che scintillano nel sole. Un centrotavola natalizio che ci porterà nelle lunghe serate invernali, con il camino acceso e una tazza di cioccolata in mano, e ci farà tornare in mente lo scricchiolio dei passi nella neve gelata, gli abeti e i fiordi scandinavi.
Mettiamoci in viaggio! I passi sono semplici e quando arriveremo a destinazione, saremo entusiasti.
Prima di partire proviamo a frugare in cucina e vediamo se troviamo qualche barattolo da conserva vuoto. Laviamolo bene e mettiamolo a mollo nell'acqua calda per far staccare l'etichetta. Questo barattolo "denudato" che non odora più di pomodori o di fagioli, si trasformerà in un bellissimo centrotavola natalizio che andrà ad ospitare le nostre candele.
Ora prendiamo della vernice in spray nera. Verniciate il barattolo dall'esterno e dall'interno, senza scordarvi di proteggere la superficie di lavoro con della carta di recupero.
Ora siamo giunti già alla terza fase del nostro progetto. Prepariamo delle candele bianche, dei cristalli, dei fili argentati e alcuni addobbi natalizi semplici e eleganti di colore argento o marrone.
Ora sedetevi e rilassatevi. Per affrontare il passo seguente avrete bisogno di una mano calma. Incollate i cristalli intorno al barattolo verniciato, facendo attenzione affinchè la distanza tra gli elementi sia sempre uguale. Guardate ora che cosa è successo! Il barattolo da Cenerentola si è trasformato in una bellissima principessa!
Ora riempiamola con dei fili d'argento (vedi poi la nota qui sotto) e disponiamo bene le quattro candele. Siamo creativi, giochiamo con le lunghezze delle candele.
In mezzo al tavolo stendete un'organza bianca. Il massimo sarebbe averne una con un motivo di fiocchi di neve o di stelline. Se non avete niente di simile, pazienza. Decorate il tutto con dei bei addobbi natalizi.
Ecco fatto. Siamo arrivati. Un po' stanchi ma contenti. Questo centrotavola natalizio è qualcosa di completamente diverso dal solito. Ci incuriosisce e ci rilassa.

Nota bene: non scordatevi che i fili d'argento di solito prendono fuoco con una certa facilità - evitate di accendere le candele! Se volete potete sostituirli con dei fili di metallo o con dei confetti, dei sassolini ...
Matejad
CasaTrend

3 commenti:

  1. un'idea molto originale, brava!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. ciao!
    piacere di conoscerti!
    ma che bella idea! Mi piace perché è originale e poi è fatta con materiai di recupero!
    baci Baci

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, ma.... l'idea non è mia :(, l'ho trovata sul sito casaetrend, e mi è piaciuto in modo particolare che per non dimenticarmene l'ho postato nel mio blog!;)

    RispondiElimina